Ti piace vincere facile?


Odio essere preso a pallate. Dalla vita, dal destino, ma soprattutto dalla Juventus. Ieri lo hanno fatto. Per carità… complimenti e avanti così cari rigatini. D’altra parte son sempre contento quando una squadra italiana va avanti in coppa Italia. E poi voi siete anche bravi, compatti, cazzuti… Sempre affamati, come si usa dire adesso. Una perfetta macchina per vendere il calcio.

Fedele alla linea dettata dal destino, Del Piero ne ha  anche approfittato per superare Giampiero "Marisa" Boniperti nella classifica dei marcatori gobbi di tutti i tempi. Così, per aggiungere danno a danno, da oggi in poi ogni volta che parleranno di lui faranno vedere:
1) Il gol con cui si presentò al mondo del calcio (tiro al volo in Juventus-Fiorentina 3-2 del dicembre 1994)
2) Il gol con cui superò "Marisa" (Juventus-Fiorentina 1-0 di ieri)

Ma la fausta serata di ieri si presta anche ad altre analisi. Quando una squadra può permettersi di schierare come "seconde linee" gente come Del Piero (da oggi "Marisina"), Mutu, Zalayeta e di tirarli fuori per le competizioni secondarie… allora si capisce meglio come il nostro campionato sia ormai una farsa. Dove c’è chi conta su proventi del DTT di circa 250 milioni di euro e chi deve accontentarsi delle briciole di Sky. La prova? Provate a leggere le formazioni di Juve, Milan o Inter ad alta voce e senza prendere fiato. Vedrete se non vi viene il mal di testa davanti a questa incommensurabile messa cantata di campioni multimiliardari e velinati.

Si discute proprio in questi giorni di contrattazione collettiva dei diritti tv. In pratica di fare in modo che i milioni delle televisioni digitali (Mediaset e Sky, altre non e ne sono) vengano suddivisi un po’ più equamente fra tutti. Non come adesso che la triade a strisce si becca l’80% della torta e gli altri cercano di raggranellare un po’ di briciole dalla teglia (ad eccezione – ma per poco – di Roma e Lazio, più protette a livello politico). Ora… capisco che tanti soldi servano anche per riempire le farmacie e le tasche degli avvocati. Ma quando è troppo è troppo.

Perciò ne approfitto per lanciare una proposta a chi di dovere (Galliani e Carraro… Gesùmmaria!). Fate una buona volta il vostro campionato europeo fra squadre strafighe e straricche e lasciateci il ricordo almeno di un gioco in cui tutti, anche solo per una volta, potevano provare a vincere. Come il Verona, la Sampdoria, il Torino, la Roma… la Fiorentina persino! Senza per forza dover rischiare si sparire per sempre (come il Toro o la Viola).

Gli altri presidente potrebbero dargli una mano… Magari ritirarando tutte le squadre dal Campionato e facendoli giocare da soli. Chissà, forse davanti a un torneo a tre squadre (e 4 giornate fra andata e ritorno) i loro tifosi si romperebbero i maroni come ce li stiamo rompendo noi da circa quindici anni a questa parte. Anche se conoscendoli (soprattutto quelli della Juve e del Milan)… probabilmente si identificherebbero ancor di più con l’ideale che hanno dello sport e della vita. Una giungla dove vince sempre il più forte e i piccoli si nascondono fra l’erba altra in attesa di una carcassa.

Vaìa

ps
questo per chi non conoscesse l’etimologia del soprannome "Marisa" (vedi 1952)

Commenti da Facebook:


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *