Bettino Moggi


Ancora su [tag]calciopoli[/tag]. Perché mi pare che si stia finendo dritti dritti sulla strada che abbiamo già percorso una quindicina di anni fa circa. All’epoca c’era [tag]Bettino[/tag], io me lo ricordo. Il capro espiatorio di ogni male, il diavolo incarnato, origine di ogni corruzione e destinatario di ogni sdegno. Pochi altri hanno ricevuto lo stesso trattamento. Dalle monetine dell’Hotel Rapahel all’esilio di Hammamet. Sicuramente non lo ha ricevuto la stragrande maggioranza delle persone che con lui hanno fatto affati leciti e illeciti. Molti si sono riciclati, alcuni perfino alle massime cariche istituzionali. Prima lodando i pm poi accusandoli di averlo perseguitato (quando sono finiti sotto indagine a loro volta).

Sia chiaro che non ho mai avuto simpatie per l’individuo. Milito da sempre a sinistra, qualche anno prima di [tag]tangentopoli[/tag] ero perfino iscritto alla Fgci (quella dei "giovani comunisti", non la Figc che è tanto di moda in questi giorni). Però non ho mai sopportato l’indole tipicamente italica di dare addosso al potente a cui fino a pochi giorni prima moltitudini di leccaculo spazzolavano le terga con la saliva. Giornalisti, presentatori, maneggioni di ogni fede, che dalle briciole cadute dalla bocca del capo traevano chi più chi meno sostentamento.

Oggi nel ruolo di demonio ci gioca il nostro Lucianone. Personaggio spregevole, certo, infame e lurido di quel lordume che hai paura ad avvicinarti anche se sei vestito tutto di nero. Ma dopo quindici giorni di caos e di intercettazioni lanciate a bischero sciolto sui giornali sembra già che eliminato lui e quella decina di persone della cupola tutto possa tornare a essere pulito e puro come nei bei vecchi tempi. Quando i palloni erano di cuoio marrone, i pali quadrati e il [tag]Grande Torino[/tag] ancora vivo.

Tagliare la testa marcia per risanare il corpo sfiancato dagli scandali. Personalmente non credo basterà. Prendiamo la [tag]Juventus[/tag]. Che riparta dalla C2 o dalla B o perfino dalla A senza penalizzazione alcuna, vogliamo davvero far credere che non siano tutti – e ripeto TUTTI – complici del loro Capo banda? E quando dico tutti, mi rivolgo per primi ai giocatori. Dov’erano loro quando le partite finivano tra mille polemiche. Quando Cannavaro (il nostro capitano ai mondiali, pensa un po’) poteva entrare da assassino sulle gambe degli avversari senza prendersi neanche un giallino sbiadito (chiedere alla tibia di Mudingay, please). Non gli è mai venuto un dubbio? Mai un piccolo tarlo rompicoglioni nella testa? Mai pensato di essere favorito? Mai?

E i famosi soci Ifil, la cassaforte di casa [tag]Agnelli[/tag], dov’erano? E il grande Avvocato? Quello che andava via prima della fine e ti seccava con un’aristocratica battuta se qualcuno gli faceva notare una delle tante storture visibili avvenute in campo, non ha mai avuto dubbi prima di tirare le cuoia? La Trimurti l’hanno scelta loro, lui l’ha vista in azione per anni… Tra una erre moscia e un lauto dividendo nessuno si è mai accorto di nulla? Andava bene vincere sporco, quando nessuno se ne accorgeva? O erano tutti scudetti puliti, tranne quello del 2005?

O vogliamo parlare di [tag]Berlusconi[/tag]?, che ha portato tanti di quei quattrini nel calcio da minare il sistema dalle fondamenta. Che ha radicato nel pallone il suo conflitto di interessi in modo tanto profondo che oggi Galliani può affermare senza vergogna di aver sempre fatto l’interesse di tutte le squadre, anche mentre firmava contratti da centinaia di milioni col digitale Mediaset per juve-milan-inter lasciando ai più piccoli soltanto gli spiccioli.

Dov’erano tutti quelli che oggi dicono che [tag]Della Valle[/tag] si è piegato al sistema, quando si decidevano al telefono le partite da far perdere alla Fiorentina? Quelli che ora col culo al caldo e dal carro dei pulitori affermano che bisognava denunciare tutto a Carraro, cosa che è stata fatta pubblicamente senza alcun risultato. Nessuno si era mai accorto di niente? Eppure alcuni loschi figuri già si vantavano via cavo di essere riusciti a far vincere la Lazio a [tag]Firenze[/tag] (con due gol in netto fuorigioco).

Ora io non so che fine farà la mia [tag]Viola[/tag], forse pagherà o forse no. Personalmene sono convinto, sinceramente convinto, che non si sia colpevoli di nulla. Tranne forse di ingenuità, per aver chiesto a chi di dovere (senza sapere che malfattore fosse) un trattamento equo e rispettoso della [tag]Fiorentina[/tag] e di quel che rappresentava. Non so dove giocheremo e francamente non mi interessa neanche più tanto.
Ma so che fine farà il calcio se la pulizia non sarà fatta davvero e a tutti i livelli, non soltanto contro i moggi-desantis-pairetto-bergano (che per altro prenderei a schiaffi tutti i giorni).

So che fine farà il pallone se non si metterà un freno ai diritti televisivi e un tetto agli ingaggi dei giocatori, alla loro ingordigia, alla loro totale mancanza di rispetto dei contratti e della gente che li osanna dal vivo e a casa (detto per inciso, caro Toni, se vuoi più dinero e sogni l’Inter… prego, inizia a imboccare l’Autosole).

Finirà come i fascisti sconfitti, abbattuti e mai epurati. Come gli amici di Craxi, che prima l’hanno impiccato e poi riabilitato una volta al suo posto. Come Moggi, inghiottito dalla sua ingordigia e schiantato dagli sputi di chi gli chiedeva ogni giorno un favore. Sarà ripulito alla belle e meglio, rimesso in campo e ripreso a calci. In attesa della prossima rivoluzione e della prossima monetina da lanciare addosso al colpevole.

Nell’attesa dell’inevitabile facciamoci due risate. [tag]Elio[/tag] aveva già "cantato" tutto nel 1998. Quando il calcio era senza macchia e Moggi non aveva ancora iniziato a muovere le sue pedine. Sempre che si voglia credere alle favole e agli asini volanti.

Vaìa (io voto Sandra, fallo anche tu)

Commenti da Facebook:


6 thoughts on “Bettino Moggi

  1. Anch’io concordo su ogni virgola tranne sul fatto che come al solito tutti sono ladri e colpevoli (compresi i calciatori), la Juve ha rubato tutti i suoi 29 scudetti, ma sei “convinto, sinceramente convinto che la Fiorentina non sia colpevole di nulla. Tranne forse di ingenuità…”
    L’ingenuità la vedo in questa considerazione. Secondo me hai peccato un po’ troppo di vittimismo. Come dici tu, speriamo proprio che si faccia giustizia. Prendendo di mezzo tutti i colori che servono, non solo il bianco e il nero.

    Max

  2. GLi scudetti rubati non sono 29. Ma visto l’andazzo credo siano almeno il 90% di quelli vinti dal 1994 a oggi. Fra doping e raggiri arbitrali. Se poi tu ci credi Max non so che farci. Per la Viola continuo a pensare che siamo stati tirati dentro. Se non sarà così accetterò le decisioni della magistratura con la massima serenità. Come ho già fatto con la C2, quando fummo fatti fallire (per 22 miliardi di lire – 12 milioni di euro!!!) solo noi.

  3. noi per 5… quindi direi che meritiamo anche noi la A senza play off…
    Tutti spero verranno puniti e si ristabiliranno delle regole dignitose, senza compromessi, regali o truschini che infamano il buon nome dei tifosi e dei club storici.
    Certo che anche far pagara a distanza il passaggio da C1 a B ora non è elegante e corretto. Ma lo stanno facendo…

  4. Pingback: sy.naptic.net

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *