“Il fattore X”


Guerra fra consolle? XBox o Wii? O magari Ps3 (quando si degneranno di sbarcare in Europa…).

Mi ributto a pesce sul tema e vi segnalo un articolo uscito il 3 gennaio su Repubblica.it (molti l’avranno anche già letto), che torna sull’argomento per recensire un libro incentrato sull’entrata a gamba tesa di Microsoft in questo fecondo settore di mercato ("Il fattore X", di Dean Takahshi).

Interessante, come del resto deve essere il volume (di cui mi interesserebbe entrare in possesso). Un unico neo (del pezzo, non del libro): con l’estrema semplificazione dei concetti propria dei quotidiani (nonché per l’interesse specifico dell’editore che parla) siamo ancora fermi a un duopolio Xbox/Playstation, che l’arrivo della bianca piccolina made in Nintendo pare però aver incrinato notevolmente.

Staremo a vedere. Nel frattempo le cifre riportate indicano che il terzo incomodo negli ultimi mesi si è fatto sentire eccome: 1.800.000 pezzi da novembre a oggi. Altro che duopolio. Qua si va dritti dritti verso una trio di numeri uno. O meglio, a un duopolio di stili di gioco: per hard e softcore gamers.

Tanto che secondo me la guerra fra Bill Gates e Sony rimarrà caldissima, con gli eredi di SuperMario a fare la parte dell’aggiunta tecnologica, da affiancare secondo i gusti ora a Ps3 ora a Xbox.

Vaìa

Commenti da Facebook:


One thought on ““Il fattore X”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *