Sarai mica finotzchi?


Ci sono film talmente idioti e assurdi da divenire geniali. Ecco, perdonatemi la sfacciataggine di chi si mette a fare il critico quando non è capace non glielo chiedono… Ma Zohan è’ uno di quelli.

Adam Sandler dà vita a un iperdotato, supermuscoloso, imbattibile eroe del Mossad. Capace di tutto, ma amante dei tagli anni Ottanta e smanioso di fare il parrucchiere a New York (per lo sgomento dell’anziano padre ebreo: "Sarai mica finotzchi?"). Il suo alter ego palestinese è niente meno che John Turturro, non proprio uno degli ultimi Alvaro Vitali del cinema americano.

Il risultato è un film senza un attimo di pausa, costellato di gag (alcune riuscitissime, alcune simpatiche) dove, soprattutto, si ride molto. Di pancia. Forse rideranno di più gli uomini, visti i doppi-tripli-quadrupli sensi da terza media, ma si ride. E anche bene.

Spettacolari, per citare un paio di scene, le corse alla spiderman del super agente sui tetti di Tel Aviv (or somewhere in Israel), l’allenamento in stile Rocky del suo nemico Turturro (con tanto di pugli a quarti di mucca e mucche vive appese al soffitto), le telefonate dei terroristi con il numero verde di Hezbollah e le performance del neo acconciatore mentre lava i capelli alle carampane clienti dell’unico salone di bellezza che lo abbia accettato (ovviamente diretto da una gnocchissima palestinese che alla fine si innamora di lui).

Scusate i particolari degni di una recensione togli suspance di Natalia Aspesi su La Stampa (quelle dove alla prima riga ti scrivono "Ne "Il sesto senso, Bruce Willis è uno psicologo fantasma che non sa di essere morto…"). Ma se avete voglia di staccare la testa, appoggiarvela sulle gambe e dedicere di divertirvi senza pensieri per un’oretta e mezza… Questo film è il vostro film.

Poi però non venite a chiedere a me i soldi del biglietto. Non è proprio il momento…

Vaìa

Commenti da Facebook:


5 thoughts on “Sarai mica finotzchi?

  1. Mah… diciamo che parlano tutti con accento arabeggiante aspirando le ultime vocali delle parole… Ma è reso tutto sommato bene, anche se non l’ho visto in inglese… Ma ci posso fare un pensierino

  2. Posso dire che la scena della foto del post è da rivoltarsi. Un crescendo di cazzate alle quali non si può resistere. L’ho appena visto. In fondo è un filmetto ma ce ne fossero di filmetti così.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *