Uno dice il pubblico, si sa, è inefficiente. Un altro che le liste di attesa in sanità (sempre pubblica) sono scandalose…
Ma se per una lastra o aspetti un mese (con la mutua) o passi domattina alle 8 (pagando) vuol dire che la soluzione è molto semplice e sotto gli occhi di tutti: basterebbe usare gli slot scandalosamente vuoti delle liste di attesa “private” per decongestionare quelle pubbliche. Che ci vuole?
Visto che è così per tutto, dalle radiografie alle tac dalle operazioni ai trapianti, la soluzione, oltre a essere logica e veloce, sarebbe anche UNIVERSALE! E chi diavolo potrebbe recriminare? Credo che un S.S.N. funzionante e rapido sia un vantaggio per tutti, anche per quelli che hanno soldi per comprarsi l’intero ospedale e farsi gli esami quando cazzo vogliono.
Insomma, se uno è imbottigliato nel traffico, mentre la corsia di fianco sfreccia veloce… che fa? Cambia corsia, no? E no. In questo caso no. Perché per cambiare corsia ci voglio soldi. E finché son pochi lo puoi anche fare e cercare di sbrigarti, ma quando non ti bastan più devi solo sperare di avere un semplice mal di schiena e non altro. Decisamente poco democratico…
Vaìa
ps
Non temete, questi attacchi violenti di comunismo e ingenuità sono al momento in regressione. Li avrei anche già debellati del tutto, ma mi hanno fissato la visita dallo specialista soltanto a settembre 2018. Dovrò pazientare ancora un po’…