«Milano e Torino, oltre ad alcune zone dei Paesi Bassi e del Sud della Polonia, sono i centri europei caratterizzati dai più alti valori di concentrazione di Pm 2,5, le polveri fini totalmente inalabili. Quelle che, oltretutto, entrano subito nel sangue.»
Che vuol dire? Vuol dire che Torino è maglia nera in Europa per l’inquinamento. Insieme a Milano (che comunque tutto è fuorché una novità).
Non lo dico io. L’ha detto l’OMS e l’ha ripreso La Stampa in una serie di articoli fra cui questo (e non venitemi a raccontare che la chiamavano la "busiarda").
Per cui basta palle. Da cittadino torinese, che ha votato questa giunta, voglio più coraggio. Lo pretendo! Non dico di voler vivere in un’oasi di verde e margheritine… Ma da qui alla maglia nera ce ne passa!
Le scelte impopolari devono essere prese. E non mi riferisco al voler costruire parcheggi sotterranei ovunque (lo so, è un mio chiodo fisso, ma sono cose che mi fanno girare le scatole a mille)… ma a decidere davvero di fare qualcosa.
Parigi (che in quanto a estensione territoriale, traffico, presenza di turisti che si muovono e altre bazzeccole Torino se la mangia come uno stuzzichino dell’aperitivo) ha avuto una buona idea… il bike sharing (il termine è mio, ma è abbastanza plausibile). Pigli una bici, la usi e la riponi da un’altra parte della città. Sarà poco, ma cmq LORO non sono maglia nera. Noi sì.
Forza Chiampa! I numeri per fare quello che vuoi ce li hai. Non limitarti a un "non drammatizziamo" di facciata… Facci sognare davvero! Con le Olimpiadi son bravi tutti. Ma risolvere problemi come questi significa essere davvero grandi!
La maglia grigia può essere nostra: andiamocela a prendere. Noi siamo Torino… saremo o no in grado di comportarci meglio dei Polacchi (del Sud, oltretutto!)?
Vaìa
magari, magari, magari!!! Già il car sharing di veicoli elettrici è un’ottima idea, ma la vedo veramente poco usata…. Bike… perché no? Il problema è che potrebbe funzionare in Olanda e (forse) in Polonia, ma qui da noi in tempo zero le suddette bici si troverebbero senza ruote o senza sellino…!
la mia bici è durata 12 ore…